La nascita della Sezione A.N.C di Noci è stata un’idea nata nel mese di giugno 2011 da amici carabinieri in congedo, i quali per poterla costituire, hanno dovuto riunire un numero minimo di 16 carabinieri effettivi in congedo. Successivamente nel mese di settembre, si è arrivati ad eleggere un direttivo composto da Presidente di Sezione e i Consiglieri.
Nei mesi successivi si sono aperte le iscrizioni ai Soci Familiari e Soci Simpatizzanti e il 4 Dicembre 2011 è avvenuta l’inaugurazione della sede A.N.C in Via Principe Umberto alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Ad oggi la Sezione, situata nel centro storico in Via Italo Balbo n° 14, è composta da 80 soci di cui 15 soci impiegati in attività di volontariato in ambito comunale ed extra comunale.
L’ Associazione Nazionale Carabinieri, ha nei suoi scopi associativi, la promozione dell’impegno sociale nelle varie forme del volontariato attraverso:
– la promozione e la tutela dei diritti della persona mediante l’assistenza e/o la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati, minori;
– la protezione, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio storico ed artistico, nonché la promozione e lo sviluppo delle attività connesse;
– la protezione civile, nell’ambito della normativa vigente, in tutte le sue caratteristiche e forme, cioè: previsione, prevenzione e soccorso (ivi compreso il soccorso sanitario).